per info e pubblicità

diVino Veneto .com

Lago di Garda

Mare e costa Veneta

Città d'Arte

Eventi

Vini Veneti

Prodotti Tipici

 

 

MONTE VERONESE DOP

Il Monte veronese dop è un formaggio di latte vaccino intero o scremato a pasta semicotta.
Un formaggio di antiche origini prodotto in Lessinia e sul Monte Baldo ovvero nella provincia di verona e più precisamente nei comuni di Erbezzo, S.ambrogio di Valpolicella, velo veronese, Sant'Anna d'Alfaedo S. Giovanni Ilarione, Roverè Veronese e Roncà.
I documenti farebbero risalire le origini del Monte Veronese al XIII secolo ovvero, all'arrivo della popolazione dei Cimbri dall'altopiano di Asiago.

Il Monte Veronese DOP ha acquisito la denominazione protetta nel 1993 ed è prodotto in 3 varianti:

Monte veronese DOP latte intero: formazio a pasta semicotta ottenuto da latte intero crudo o pastorizzato, stagionato dai 25 ai 90 giorni in forme che raggiungono i 10 kg.
E' un formaggio dal sapore delicato di lattee panna, perfetto sia per insalate (tagliato a cubetti) che per fondute, accompagnato da un biun bicchiere di bianco veronese (Soave, bianco di Custoza o un lugana) può essere servito coe secondo delicato.

Monte Veronese DOP d'Allevo Mezzano formaggio a pasta semicotta, prodotto con latte parzialmente scremato e stagionato fino a 245 giorni in forme che raggiungono i 9 kg

Monte Veronese DOP d'Allevo Vecchio: prodotto esattamente come il Mezzano ma con una stagionatura minima di 1 anno.

I Monte Veronese d'Allevo (Mezzano e Vecchio) hanno una pasta più gialla e più soda ed un gusto più marcato che con l'aumentare della stagionatura acquista un pizzico di piccante.
Sono ottimi formaggi per insaporire qualsiasi ricetta o gratinare piatti al forno, il "Vecchio" è un ottimo sostituto di formaggi tipo Grana o Parmigiano ed è insostituibile sulla polenta calda (in scaglie).
Si accompagnano bene con del vino rosso importante (valpolicella superiore...) o con deliziosi passiti della provincia veronese (Reciotto e reciotto di Soave)

Link utili:
Consorzio del Monte Veronese DOP
Mappa della Lessinia
FotoGallery della Lessinia

    powered by: MiaCasa